PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Che cos’è?

La progettazione architettonica è un complesso strumento logico-artistico finalizzato alla definizione di spazi in cui l’uomo possa svolgere al meglio le proprie attività.

Oggi ogni intervento capace di modificare un luogo produce effetti sul contesto urbanistico ed ambientale in cui è inserito.
La qualità delle opere che intervengono nel territorio urbano e nell’ambiente naturale ed agricolo, assume una propria rilevanza pubblica che i progettisti devono tenere in massima considerazione facendo si che le loro opere: siano compatibili e diventino parte integrante dei paesaggi modellati dalla storia.

La progettazione dovrà tener conto:

  •  del contesto ambientale e urbanistico;

  •  del raggiungimento di una buona qualità architettonica;

 

CONSULENZA SULLA SICUREZZA

Il nostro studio mette a disposizione tutto il know-how e l’esperienza in materia di consulenza sulla sicurezza.
La normativa vigente in materia di sicurezza, in caso di cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, obbliga il committente a nominare il coordinatore in fase di progettazione e il coordinatore in fase di esecuzione.

Il coordinatore in fase di progettazione (CSP) ha il compito di:

  • redigere il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC), costituito da una relazione tecnica contenente le scelte progettuali e le prescrizioni atte a garantire l’eliminazione o a ridurre al minimo dei rischi di lavoro, quindi le attrezzature e le misure protettive e preventive da utilizzare;

  • predisporre un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori per gli interventi successivi prevedibili sull’opera, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica.

 

Il coordinatore in fase di esecuzione (CSE) ha il compito di:

  • verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro, e nel caso di inadempienze da parte dei lavoratori proporre la sospensione dei lavori o la risoluzione del contratto;

  • verificare l’idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere e verificare che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di sicurezza;

  • sospendere, in caso di pericolo grave e imminente, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

 

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

STUDIO LUCCITTI

La certificazione energetica degli edifici è un procedura prevista dalle direttive europee e finalizzata alla valutazione del rendimento energetico degli immobili.

Lo studio Luccitti offre assistenza in merito alla compilazione della domanda per il rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica.
Il rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica, redatto secondo norme e criteri particolari da parte di soggetti abilitati, rientra in una strategia tesa a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, riducendo i consumi e i costi.
Per il rilascio dell’attestato di prestazione energetica verrà eseguito sopralluogo presso l’immobile con un puntuale rilievo delle caratteristiche morfologiche degli impianti esistenti al fine di presentare un documento conforme alle vigenti normative.

L’APE è quindi un documento ufficiale, valido per 10 anni dal momento del rilascio: lo Studio Luccitti ne effettua anche l’aggiornamento.
I tecnici dello studio sono in grado di fornire una valutazione della classe energetica dell’immobile precisa e imparziale, determinando il reale fabbisogno energetico dell’edificio e rilasciando, infine, l’Attestato di Certificazione Energetica con la classe di appartenenza dell’edificio.

5/5